yantraYoga

YANTRA YOGA

Yantra Yoga – lo Yoga tibetano del movimento

Corsi principianti
martedì 18 – 19.30 con Fulvio Grosso

Corsi avanzati
martedì 19.30 – con Fulvio Grosso

Lo Yantra Yoga, o Yoga tibetano del movimento, è uno yoga per tutti. Tramandato da centinaia di anni è comunque molto adatto ai nostri tempi: composto da sequenze dinamiche, focalizza l’attenzione sul respiro ed è particolarmente efficace nel portare equilibrio a livello energetico. Può così diventare una chiave importante per affrontare più rilassati gli impegni quotidiani e le relazioni interpersonali.

Lo Yantra Yoga restaura nell’individuo una condizione di salute. La si ottiene lavorando sul corpo fisico, sulla respirazione e sulla presenza mentale, che nello Yantra Yoga agiscono in sinergia: ogni sequenza di movimenti guida la respirazione verso un’armonia naturale con il corpo e la mente.

Per praticare lo Yantra Yoga non è fondamentale avere un corpo particolarmente flessibile, essere giovani o avere un’inclinazione marcata verso l’introspezione. L’unica cosa indispensabile è il desiderio di stare meglio, star bene con sé stessi, e la curiosità di imparare.

Per saperne di più:

http://www.yantrayoga.net

http://yoga-tibetano.blogspot.com

Per iscriverti compila questo FORM

Yantra Yoga dolce / 

giovedì 18 – 19.30 con Sergio Quaranta 

Questo corso è dedicato a quanti, vuoi per età, conformazione o per specifici problemi fisici, hanno bisogno di usare particolari attenzioni verso il proprio corpo. Per ciascuno cerchiamo di trovare soluzioni che permettano di eseguire i movimenti dello yoga, tenendo conto di ogni limitazione fisica. La parola d’ordine è: collaborare (anziché competere) con sè stessi.

Gli esercizi, semplici e accessibili, hanno innanzi tutto lo scopo di far prendere coscienza della propria respirazione: come è, come possiamo renderla più rilassata, ampia, completa e profonda. Se diminuiamo le tensioni collegate al corpo fisico, alle emozioni e al sovraffollarsi dei concetti mentali, il respiro diventa automaticamente più armonico e in ultima analisi più naturale.

Per saperne di più: www.harmoniousbreathing.com

Per iscriverti compila questo FORM

Kumar Kumari – lo Yantra Yoga per bambini

Mercoledì 16.30 – 17.30 (inclusa merenda) con Constance Ann Soehnlen 

Il Kumar Kumari è una variante dello Yantra Yoga pensata per bambini tra i 5 e i 12 anni, che tiene conto dell’importantissima fase del loro sviluppo fisico ed emotivo. I bambini hanno tantissima voglia e un estremo bisogno di muoversi: è l’energia della giovinezza! Praticando questo yoga possono divertirsi, rilassarsi e imparare a respirare meglio. 

La classe si svolge in lingua inglese: i bambini hanno quindi anche l’opportunità di imparare o di migliorare la loro conoscenza di questa lingua.

Per saperne di più: www.yantrayoga.net/kumar-kumari

Per iscriverti compila questo FORM

Gli insegnanti:

sergiomodi

Sergio Quaranta è un insegnante di Yantra Yoga del secondo livello certificato dall’Associazione Comunità Dzogchen Internazionale. Da oltre trent’anni conduce corsi e seminari di Yantra Yoga.

fulvio-grosso

Fulvio Grosso è un insegnante di Yantra Yoga certificato dall’Associazione Comunità Dzogchen Internazionale. Insegnante di Educazione Fisica; Counselor Biosistemico; Operatore Shiatsu. Insegnante di Tai Ji Quan, Qi Gong, ginnastica Correttiva e Posturale. Da oltre 35 anni studia e pratica yoga, arti marziali e medicina tradizionale orientale.

CONSTANCEMODI

Constance Ann Soehnlen si è laureata in Scienze dell’Educazione Elementare e in Educazione Speciale per bambini diversamente abili, negli Stati Uniti. Ha ottenuto due diplomi rilasciati dall’Associazione Internazionale Montessori, uno per la Casa dei Bambini ad Ahmedabad, in India, e l’altro per l’Assistenza dell’Infanzia, a Roma. È insegnante di Kumar Kumari Yantra Yoga, certificata dall’Associazione Comunità Dzogchen Internazionale. Per più di trent’anni ha insegnato presso una scuola materna Internazionale di Roma e da oltre dodici anni conduce corsi di Kumar Kumari per gruppi entusiasti di bambini.