orgyen-tenzin

Yantra Yoga

Lo Yoga tibetano del Movimento

Lo Yantra Yoga, o Yoga del Movimento, è un sistema di pratica introdotto in Tibet nell’VIII secolo d.C. da Padmasambhava, il grande maestro che introdusse il Tantrismo in Tibet, e fu messo per iscritto nello stesso periodo da Vairocana, suo discepolo, studioso, traduttore e maestro a sua volta.
La sua opera, l’Unione del sole e della luna, è il più antico documento riferito allo yoga nella tradizione buddhista e contiene una descrizione di 75 posizioni.
Lo Yantra Yoga utilizza movimenti legati a diversi aspetti della respirazione in modo da ottenere benefici non solo a livello fisico ma anche energetico e mentale.
Considerato un vero e proprio cammino spirituale e un importante strumento di conoscenza, dalla sua prima apparizione in Tibet lo Yantra Yoga è stato trasmesso da maestro a discepolo in un lignaggio ininterrotto fino ai nostri giorni.
Chögyal Namkhai Norbu ha ricevuto le relative istruzioni in Tibet da suo zio Orgyen Tenzin (1888-1962) e, sulla base di questi insegnamenti e della sua esperienza personale, ha scritto un esteso commentario al testo radice e ha a sua volta introdotto in Occidente questa pratica negli anni Settanta.

http://www.yantrayoga.net

Insegnanti

SERGIO QUARANTA

Sergio Quaranta ha ricevuto la trasmissione e le spiegazioni relative al testo radice dello Yantra Yoga e al suo commento, durante un ritiro tenuto da Chögyal Namkhai Norbu nei primi anni Ottanta. Pratica da quella data lo Yantra Yoga e dopo aver seguito il previsto percorso di formazione, è diventato istruttore di primo livello nel 2005 e di secondo livello nel 2014

FULVIO GROSSO

Insegnante di Educazione Fisica, terapista Shiatsu, maestro di Tai Ji Quan e Qi Gong, inizia a praticare lo Yantra Yoga come parte integrante degli insegnamenti di Chögyal Namkhai Norbu. È insegnante del primo livello

LAURA GRACI

Counselor biosistemico e operatrice di massaggio thailandese, è insegnante del primo livello e istruttore di Yantra Yoga Kumar Kumari per bambini