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Yantra Yoga

YANTRA YOGA

Lo Yantra Yoga è una delle forme più antiche di yoga conosciute. Tramandato in Tibet per secoli oralmente, da maestro a discepolo, è stato messo per iscritto da Vairochana nell’VIII secolo d.C.

Chögyal Namkhai Norbu, dopo averlo praticato in modo approfondito, ha iniziato a diffonderlo in Occidente nei primi anni Settanta.
Lo Yantra Yoga lavora sul coordinamento di respirazione, movimento e presenza mentale e mira a equilibrare i tre aspetti costitutivi dell’essere umano: corpo fisico, energia e mente. La sua pratica favorisce la salute psicofisica e il sorgere di quello stato profondamente rilassato che rappresenta la vera condizione naturale di ciascun individuo e che può diventare la base di un concreto progresso sulla via dello sviluppo interiore.
Potete visitare: http://www.yantrayoga.net

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Yantra Yoga is one of the oldest known forms of yoga. It has been orally transmitted in Tibet from master to student for centuries, and recorded in written form by Vairochana in the VII century A.D.

Chögyal Namkhai Norbu, after deep practice, started to teach Yantra Yoga in the West at the beginning of the Seventies. Yantra Yoga works on the coordination of breath, movement, and mental presence, and aims at balancing the three aspects of the human being: physical body, energy and mind. Its practice enables psychophysical health and the rise of that deeply relaxed state that represents the real natural condition of each individual, and which can become the base of a concrete progress on the path of interior development.
You can visit: http://www.yantrayoga.net

CORSI MENSILI A CADENZA SETTIMANALE | COURSES ON A WEEKLY BASIS

Il corso di Yantra Yoga per principianti è aperto a chiunque sia interessato a conoscere questa antica disciplina, mentre il corso per praticanti intermedi è riservato agli studenti che non solo conoscono i principi e i preliminari dello Yantra Yoga ma hanno anche ricevuto la trasmissione dello Dzogchen dal Maestro Chögyal Namkhai Norbu.

Nel corso per principianti vengono presentati i principi generali e il lignaggio attraverso il quale lo Yantra Yoga è giunto sino a noi, e vengono insegnati i cosiddetti preliminari: i cinque cigjon, esercizi per mobilizzare le articolazioni; gli otto lungsang, esercizi per purificare il respiro; i cinque tsadul, esercizi per attivare i canali sottili in cui scorre la nostra energia; la prima e la seconda serie di yantra.
Particolare attenzione viene data al riscaldamento iniziale, che prevede esercizi sia generali sia mirati a sciogliere specifiche rigidità, ma soprattutto viene posta l’enfasi sulla consapevolezza della respirazione e del ruolo fondamentale che essa gioca nell’equilibrio fisico e mentale.

The beginners Yantra Yoga course is open to anyone who is interested in approaching this ancient discipline, while the intermediate course is reserved to students who already know the principles and preliminaries of Yantra Yoga, and have received Dzogchen transmission from Master Chögyal Namkhai Norbu.

During the beginners course students are introduced tho the general principles of Yantra Yoga and the lineage through which it has arrived to us. In particular, the so called preliminaries are: the five cijon, exercises used to mobilize the joints; the eight lungsang, exercises that purify the breath; the five tsadul, exercises that activate the subtle channels through which our energy flows. (The preliminaries are followed by) the first and second series of yantra. Particular care is given to initial warmup, which includes both general exercises and specific movements that are focused on loosening up particular areas. Special importance is placed on awareness of the breath and on the fundamental role it plays in the physical and mental balance.

orari: | timetables:

corso principianti | beginners course
lunedì e giovedì | Monday and Thursday: 19,15-20,45
mercoledì | Wednesday: 9,00-10,30
corso intermedi | intermediate course
martedì | Thursday: 19,30-21,00

venerdì | Friday: 18,00-19,30

programma corso principianti | Beginners course program

1°trimestre: ottobre-novembre-dicembre | Trimester I: October-November-December

  1. 9 Respirazioni di purificazione |9 Purification breaths
  2. Allenare le posizioni e i passaggi tipici dello Yantra | Training the typical positions and passages of Yantra Yoga
  3. 5 Tsigjong
  4. 8 Lungsang
  5. Onda del vajra | Vajra wave
  6. Knowledge and application of deep relaxation

2°trimestre: gennaio-febbraio-marzo | Trimester II: January-February-March

  1. Pranayama Tsadul
  2. 5 yantra Tsadul
  3. Respirazione ritmica | Rythmic breathing
  4. 1°serie di yantra: il cammello, la conchiglia | First series of yantra: the Camel, the Conch

Inoltre si pratica e si perfeziona quanto precedentemente appreso.
Practicing and perfecting what has been learned so far.

3°trimestre: aprile-maggio-giugno | Trimester III: April-May-June

  1. 1° serie di yantra: la fiamma, la tartaruga, l’aratro | First series of yantra: the Flame, the Turtle, the Plough
  2. 2° serie di yantra: il cobra, il coltello ricurvo, il pugnale, il cane, il ragno | Second series of yantra: the Snake, the Curved knife, the Dagger, the Dog, the Spider

Inoltre si pratica e si perfeziona quanto precedentemente appreso.
Practicing and perfecting what has been learned so far

Incluso nel corso è previsto un seminario di approfondimento e pratica intensiva trimestrale.

programma corso intermedi | Intermediate course program

Il corso di Yantra Yoga per praticanti intermedi è rivolto a coloro che hanno frequentato con regolarità un corso di Yantra Yoga per principianti. Il programma prevede di rivedere, approfondire e stabilizzare quanto imparato nel corsoprecedente, dedicando una particolare cura ai dettagli soprattutto relativamente alla respirazione.
Verrà introdotta la terza serie di yantra e la respirazione ritmica, praticata e sviluppata mantenendo una ritenzione aperta e rilassata.
Saranno anche studiate alcune delle “varianti” delle prime due serie (le posizioni per approfondire e stabilizzare i cinque tipi di trattenuto) in modo da offrire agli studenti un maggior numero di possibilità di pratica e una sempre più precisa conoscenza ed esperienza delle ritenzioni aperta, direzionata, chiusa, con contrazione e a vuoto sulle quali si è già lavorato nel corso di base.

The course of Yantra Yoga for intermediate practitioners is aimed at those who have regularly attended a course of Yantra Yoga for beginners. The program plans to review, deepen and stabilize the lessons learned during the previous year, with a special attention to details, especially in relation to breathing.
The third series of yantra and rhythmic breathing will be introduced, practiced and developed by maintaining a retention open and relaxed. Some of the “variants” of the first two series (positions to deepen and stabilize the five types of withheld) will also be studied in order to offer students a chance to practice more and to have a more precise knowledge and experience of the retention, open, directed, closed, with contraction and void on which students have already worked in the basic course.

1°trimestre: ottobre-novembre-dicembre | Trimester I: October-November-December

Pratica dei tre gruppi di preliminari: Tsigjong, Lungsang e Tsadul, con sperimentazioni sull’applicare le tre serie in forma non canonica, come ad esempio fare gli Tsigjong nove volte ciascuno, ripetere due o più volte i Lungsang in sequenza, ecc.

Practice of the three preliminary groups: Tsijong, Lungsang and Tsadul, together with experimentation on how to apply the three series in a non-canonical way, such as for example the practice of the Tsijong nine times each, the repetition two or more times of the Lungsang sequence, etc.

  1. Pratica delle prime due serie di Yantra e cenni ad alcune delle varianti delle due serie.
    Practice of the first two series of yantra and hints to variant forms of the two series.
  2. Pratica del pranayama della prima serie, sia a fasi singole sia con le quattro fasi insieme.
    Practice of the pranayama of the first series, both of the individual phases and of all the phases together.
  3. Pratica del pranayama della seconda serie con l’obiettivo di progredire e stabilizzare un ritmo appropriato alle capacità di ciascun praticante.
    Practice of the pranayama of the second series, in order to progress and stabilize a rhythm which is appropriate for the capacity of each practitioner.

2°trimestre: gennaio-febbraio-marzo | Trimester I: October-November-December

Pratica dei tre gruppi di preliminari e delle prime due serie. Yantra della terza serie. Pranayama della prima serie, stabilizzazione e sviluppo del pranayama della seconda serie; introduzione del pranayama della terza serie con le varie fasi per creare una base stabile della visualizzazione.
Practice of the three preliminary groups and of the first two series. Yantra of the third series. Pranayama of the first series, stabilization and development of the pranayama of the second series; introduction to the pranayama of the third series with its phases to create a stable base for the visualization

3° trimestre: aprile-maggio-giugno | Trimester III: April-May-June

Pratica di tutto il programma sin qui svolto, con particolare attenzione alla respirazione ritmica, per raggiungere il kumbaka inferiore. Yantra della quarta serie e cenni al relativo pranayama. Alcuni yantra della quinta serie e cenni sul relativo pranayama.
Practice of the program learned so far with particular attention to rhythmic breathing to reach the ‘minor kumbhaka’. Yantra of the fourth series with hints to its associated pranayama. Some yantra from the fifth series will be introduced together with hints to the associated pranayamas.

Anche per il livello intermedio è possibile organizzare seminari intensivi, invitare insegnanti e praticanti di altre città per un proficuo scambio di esperienze, partecipare a seminari condotti dai principali insegnanti di Yantra Yoga.
Also for the intermediate level it is possible to organize intensive seminars, invite teachers and practitioners from other cities to exchange experiences, to participate to seminars conducted by the main Yantra Yoga teachers.

Istruttori | Instructors

SERGIO QUARANTA

nei primi anni Ottanta riceve da Chögyal Namkhai Norbu il lun (trasmissione orale) del testo radice e del commentario di Vairochana. Dopo aver compiuto il percorso ufficiale di formazione stabilito dal Maestro, diventa insegnante del primo e poi del secondo livello.
In the early Eighties Sergio Quaranta received the lun (oral transmission) of the root text and the commentary by Vairochana from Chögyal Namkhai Norbu. After having completed the formal training established by the Master, Sergio Quaranta became a first and then second level teacher.

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FULVIO GROSSO

insegnante di Educazione Fisica, terapista Shiatsu, maestro di Tai Ji Quan e Qi Gong, inizia a praticare lo Yantra Yoga come parte integrante degli insegnamenti di Chögyal Namkhai Norbu. È insegnante del primo livello.
Fulvio Grosso is a Physical Education teacher, Shiatsu therapist, Tai Ji Quan and Qi Gong master. He started practicing Yantra Yoga within the teachings given by Chögyal Namkhai Norbu. He is first level instructor.

LAURA GRACI

counselor biosistemico e operatrice di massaggio thailandese, è insegnante del primo livello e istruttore di Yantra Yoga Kumar Kumari per bambini.
Laura Graci is a Biosystemic counselor and Thai massage therapist, she is a teacher of the first level and instructor of Yantra Yoga Kumar Kumari for children.

http://youtu.be/3M_VpcSqq70

https://youtu.be/wk4NIQL6s2c